SharePoint 2013: più social di prima

La nuova versione di SharePoint, uscita lo scorso Marzo, si differenzia dalle altre soprattutto per le sue caratteristiche social.

Infatti, con SharePoint 2013 la funzione di Enterpise Content Management comprende: social network interno, funzione di ricerca, collaborazione tra colleghi grazie ad accesso diretto dei documenti.


Alcuni dei benefit sono:

  • essere sempre connessi con la realtà aziendale: i dipendenti potranno sempre essere al corrente delle novità interagendo nelle conversazioni e quindi potranno prendere buone decisioni
  • condividere le conoscenze: i dipendenti potranno usare la conoscenza della comunità per apprendere utili statistiche e trovare le risposte giuste
  • lavorare insieme: SharePoint facilita il lavoro di gruppo e la gestione di progetti utilizzando qualsiasi device da qualsiasi luogo (e pontendo accedere a qualsiasi documento)



In sostanza SharePoint 2013 permette alle persone, all'interno dell'azienda, di essere connesse tra loro e apprendere informazioni importanti per il loro lavoro. La condivisione delle informazioni velocizza i rapporti di lavoro.

Infatti SharePoint ha una funzione di microblogging avanzata con newsfeeds personalizzati a seconda delle persone. Attraverso questo microblog si potranno condividere contenuti, link e media.

Ognuno può postare, rispondere, mettere mi piace, creare e seguire hashtag.

Il newsfeed si può quindi regolare: si può decidere di seguire il proprio, quello di tutti, quello dell'azienda.


Il microblogging di SharePoint è centrato sulle persone, ma si può usare anche per cercare documenti, siti o tags.  
SharePoint 2013 è basato sulla Social Analytics: si può sapere chi sta parlando e di che cosa.

Nelle community differenziate per categoria chiunque può fare domande, interagire nella discussione o semplicemente seguirla. Condividere la conoscenza facilita la cooperazione.

Anche le community quindi sono basate sulla social analytics, tutti posso sapere: chi fa le domande, chi interagisce, chi dà i migliori contributi. Il moderatore della community può decidere chi ha dato la risposta migliore.

Questo sistema permette di dare le informazioni giuste alle persone giuste. Facilita la cooperazione e incrementa il valore di business.

Come dicevo, è importante dare le informazioni giuste. Ecco perchè anche la funzione di ricerca è personalizzata. In che modo? Si tiene conto delle precedenti ricerce fatte dall'utente, delle sue interazioni, del suo profilo, del contesto. Si ricercano le risposte giuste sul web e all'interno dell'azienda.

Infine, tutte le informazioni comunicate attraverso il social network interno vengono monitorate e controllate per garantire che siano sicure e che siano conformi alle politiche centralizzate dell'IT.

Altre informazioni utili:
Life in SharePoint
Capabilities and features in SharePoint 2013


P.s.: lo giuro, la Microsoft non mi paga!! ;-)

Commenti