E-commerce e Social Media Marketing: 5 consigli per aumentare traffico



Una volta sviluppata la tua strategia, per aumentare il traffico, e quindi il business del tuo E-commerce, tieni presente, oltre a quanto già detto in 
"E-commerce e Social Media Marketing: 7 punti per iniziare", questi suggerimenti tattici. 


Ottimizza i tuoi post sui social media

In che modo?

  • Usando keyword con un alto tasso di conversione; senz’altro queste aumenteranno la visibilità nella search e ti consentiranno di allargare la tua audience a nuovi collegamenti.
  • Analizzando le keyword che i consumatori usano per cercare contenuti interessanti nel tuo settore incorporandole strategicamente nei tuoi post. 

       Ma soprattutto …


Inserisci elementi visuali


  • Contenuti affiancati da immagini aiutano maggiormente a bloccare l’attenzione del tuo stra-impegnato pubblico. Diversi studi hanno evidenziato come tra le più importanti tattiche per ottimizzare i post sui social media vi è proprio l’inserimento di immagini. 
  • Di conseguenza devi far sì che le “immagini prodotto” siano facilmente condivisibili su quei siti e app che le pongono al centro del proprio marketing, come Instagram e Pinterest (es. inserendo un pin button su ogni immagine).
  • Potresti anche tenere in considerazione idee più creative tratte anche dalla “moda” del momento, come quella di inserire i selfies dei tuoi consumatori, coi tuoi prodotti, nelle tue pagine prodotto.


Aggiungi bottoni di social sharing in posti strategici


  • Inserire un like button di Facebook su tutte le pagine prodotto è uno stratagemma efficace per attrarre quei consumatori che sono già ad un certo stadio del ciclo d’acquisto. Naturalmente i bottoni vanno inseriti in zone del sito ben visibili, che saltino subito all’occhio. 


Condividi sempre contenuti utili

  • Condividere contenuti e informative che forniscano valore aggiunto a prospect e consumatori tornerà a tuo vantaggio, diversamente perderai buona parte dei tuoi seguaci.
  • Inoltre se vuoi incrementare il tuo pubblico mantieni la tua esperienza social interattiva, contestuale, usando i tuoi post per raccontare ai tuoi clienti storie, news, e trucchi utili.
  • Infine cerca un equilibrio tra post promozionali e quelli che educano, informano, intrattengono, soprattutto quelli che mettono i bisogni dei consumatori prima dei tuoi.



Usa le recensioni

  • Come ho scritto in "User Generated Content: perchè è importante per l'E-commerce"e "E-commerce UX: 3 trend positivi", è opportuno agire in modo che siano i tuoi consumatori a fare pubblicità per te, condividendo le loro recensioni sui prodotti.  Le review sono senza dubbio uno strumento molto forte, perché i prospect sono molto inclini a seguire un third party endorsement oggettivo, come ad esempio un consumatore super fidelizzato.

    Infatti, secondo recenti sondaggi, l’88% delle persone intervistate conferma di fidarsi delle recensioni online alla stessa stregua di un consiglio dato da un amico.
  • Quindi risulta quanto mai utile dare la possibilità ai consumatori di scrivere una recensione e di condividerla su Facebook o Twitter o addirittura dar la possibilità di condividere un’offerta esclusiva.

Stay tuned! Nel prossimo articolo concluderemo l'argomento E-commerce e Social Media con altri trucchi per migliorare il coinvolgimento degli utenti!

Commenti