E-commerce: un'opportunità da cogliere

Si parla tanto di e-commerce. Sui blog e sui social network non mancano post che illustrano le regole per avere successo, ma quasi nessuno si sofferma sul perché bisognerebbe aprire un e-commerce sul perché molte imprese in Italia hanno ancora timori e riserve nei confronti del commercio elettronico.



Opportunità E-commerce



Viviamo in una società liquida: tutto è in continuo cambiamento

Facciamo un passo indietro: viviamo in una società liquida dove tutto è in continuo cambiamento, tutto viene messo in discussione ogni giorno. Nascono a ritmi serrati nuove tecnologie, nuove tipologie di business, nuovi modi di intendere e vivere il mondo. Il cambiamento, sia socio-culturale che economico, di solito fa paura, ma se è vero che all'interno di una crisi si cela sempre un’opportunità, allora bisogna coglierla. E non intendo solo in modo teorico, ma soprattutto pragmatico.


Un mercato più esigente, sempre connesso

La grande sfida del business di oggi è soddisfare le esigenze del mercato nel miglior modo e nel minor tempo possibile come offrendo servizi sempre fruibili, cataloghi sempre sfogliabili, anche a mezzanotte, personalizzazione dei servizi e prodotti in base alle preferenze (silenti) dei clienti. Le imprese tradizionali sono davvero in grado di fare tutto questo senza un sistema di e-commerce che le supporti?


Non aver paura di rischiare

Da una crisi che spinge al cambiamento deriva sempre un’opportunità che bisogna saper cogliere per migliorare la propria azienda. Quello che all’inizio può sembrare solo un azzardo che può farci perdere un po’ di introiti, alla lunga potrebbe diventare la nostra fortuna.


Opportunità E-commerce



Un esempio di timore all’innovazione

Kodak è stata la prima azienda a produrre la macchina fotografica digitale. Decise però di non metterla in commercio perché:
- si identificava come un’azienda chimica che fa pellicole, pertanto considerava la macchina digitale solo come un esperimento;
- aveva paura che la macchina digitale potesse diventare concorrente della loro principale produzione e fonte di business, le pellicole.
Così Kodak invece di vantare e sfruttare il suo bel primato, lo archiviò, e continuò a fare quello che aveva sempre fatto, le pellicole, perdendo così la più grande opportunità del momento.


E tu, sei pronto all’innovazione?


E tu? Hai paura di rischiare o sei pronto a investire sulla tua azienda per innovarla?


Commenti