SEO e Responsive Design: come creare un sito web efficace

Gli obiettivi di un buon piano di Web marketing sono: migliorare il posizionamento online, incrementare l’awareness, fidelizzare i clienti già acquisiti, trovare nuovi clienti.
Per raggiungerli bisogna impostare una strategia che permetta di ottimizzare il proprio sito Web.
Per farlo, bisogna anzitutto migliorare il posizionamento del proprio sito con il SEO e renderlo usabile con il Responsive Design.


IL SITO WEB

Il sito web è il biglietto da visita, è il canale web più importante di un’azienda, perché è owned media, a cui tutti gli altri (social, e-mail ecc) puntano e si ricollegano. E’ quindi essenziale che sia fatto e gestito alla perfezione. 
I primi obiettivi intermedi da raggiungere, come sopra accennato, saranno:
- ottimizzare la posizione con il Seo
- rendere il sito usabile con il responsive design.


OTTIMIZZARE LA POSIZIONE CON IL SEO

Per migliorare il posizionamento online e far sì che esso sia scoperto dagli utenti che navigano su Google è necessario occuparsi dell’ottimizzazione del sito web tramite l’utilizzo delle tecniche di SEO. L’approccio tradizionale al SEO prevede due tattiche: l’on-page SEO e l’off-page SEO.
Nello stesso tempo è necessario che le attività SEO del sito siano gestite da una figura dedicata, la cui mancanza potrebbe generare problemi.


L’on-page SEO

L’on-page è una implementazione strategica di parole chiave sul sito web, che include page title, header, metadescription, immagini e url.

Le meta descrizioni consentono di influenzare il modo in cui le pagine web vengono descritte e visualizzate nei risultati di ricerca. Una buona descrizione funge da potenziale pubblicità organica e incoraggia lo spettatore a fare clic sul sito.

Questi testi devono essere brevi e concisi; la meta descrizione ideale dovrebbe essere compresa tra 70 e 320 caratteri (spazi inclusi).

Inoltre. è necessario assicurarsi che ciascuna delle pagine web abbia una meta descrizione univoca che sia esplicita e contenga le proprie parole chiave più importanti per ogni pagina. Questo perché vengono visualizzate in grassetto quando corrispondono alla query di ricerca dell'utente .

Infine si deve controllare la Google Search Console per eventuali messaggi di avviso per identificare meta descrizioni troppo lunghe / brevi o duplicate su più di una pagina.

Se poi non è stata ancora creata una mappa del sito, va generata e inviata  tramite Google Search Console e Bing Webmaster Tools. 

Bisogna anche assicurarsi di includere solo le pagine che si desidera vengano scansionate dai motori di ricerca, come pure di evitare di utilizzare URL che causano reindirizzamenti o codici di errore.

L’off-page SEO

L’off-page SEO consiste nel far diventare il proprio sito un’autorità sul web, e questo  è determinato da quanti siti linkano al proprio sito. 
Si tratta di quelle tattiche che riguardano le attività svolte fuori dal proprio sito Web. La link building è spesso considerata la principale tattica off-page, ma ci sono anche altre attività che si possono portare avanti, come il content marketing, i social media, i podcast, le recensioni, le citazioni locali e altro ancora.

RENDERE IL SITO USABILE CON IL RESPONSIVE DESIGN 

Prima di qualsiasi strategia di web marketing è bene partire dall’ottimizzazione del sito web per i device mobili. Infatti, solitamente più del 50% dei visitatori di un sito web arriva da un dispositivo mobile. 
Ci sono differenti modi per veicolare un’esperienza mobile efficace, come: 
- creare un sito ad hoc per il mobile, 
- oppure realizzare un’app, 
ma l’opzione migliore è senza dubbio il Responsive Design.
Questa modalità permette di adattare il contenuto a seconda delle diverse grandezze del dispositivo, quindi questo vuol dire che gli utenti avranno sempre un’ottima navigazione anche da tablet e smartphone. 
In più, Google preferisce il Responsive Design perché permette attività di crawling e indicizzazioni più efficaci.

Resta sintonizzato! Nei prossimi articoli vedremo come migliorare il Piano di Web Marketing sotto altri aspetti! 😊

Commenti