Seo per E-commerce: i MetaData


MetaData: usa i Title le Descriptions in modo efficace
Dopo aver parlato, nell’articolo precedente, di come migliorare i contenuti in chiaro ai fini SEO, oggi accenniamo ai Meta Tag.
I MetaData sono quelle informazioni che non sono visibili dai tuoi utenti; o meglio, non nel sito, ma si possono visualizzare nella tab del browser durante la navigazione.
A che servono? Vengono usati dai motori di ricerca per visualizzare i risultati del tuo sito.


Ottimizzare i tuoi MetaData ha un effetto minimo su questi risultati, ma una volta che sono stati indicizzati, possono aiutarti a migliorare il tuo click –throught rate.
Il meta-title viene visualizzato come testo del link e la description è il testo che si visualizza, nei principali motori di ricerca, sotto il link

Dei buoni Meta-title devono essere lunghi non più di 60 caratteri e le description 155 (Magento ha un limite di 255 caratteri, ma i motori di ricerca hanno diminuito il numero di caratteri che si possono visualizzare.)
Come detto sopra, i Meta-Data non sono visibili sul tuo sito, perché si trovano all’interno del codice html che crea le tue pagine.
Se vuoi vedere i MetaData sulla tua pagina senza andare nella pagina sorgente (in html), vai su Exadium's Meta Data Analyzer e inserisci l’url della pagina che vorresti vedere.
Se usi Google Chrome, puoi installare l’estensione META SEO Inspector: crea una finestra pop-up che mostra i MetaData del tuo sito (senza HTML).


Uccidi le keyword

In Magento e in altri sistemi c’è uno spazio adibito all’inserimento delle parole chiave per ogni pagina specifica.
Una volta i motori di ricerca usavano queste informazioni per determinare il ranking delle pagine.
Allo stato attuale la maggioranza ha deciso di non utilizzare più questo metodo per il ranking delle pagine a causa di diversi abusi e utilizzi non corretti delle keywords.
In più, se usi il campo keyword i tuoi competitor possono benissimo venire a scoprire qual è la tua strategia per le parole chiave!
Ti consiglio quindi di non utilizzare il campo keyword e se l’hai utilizzato di eliminare tutte le parole che hai inserito.


Usa i canonicals!

Se non sai cosa sono i Canonical Tag non ti preoccupare!
Magento farà il lavoro sporco per te. Devi solo avere l’opzione  “Ottimizzazione” inserita. Come verificare?
Basta seguire questo iter
Sistema > Configurazione > Catalogo > Ottimizzazioni per i motori di ricerca
A questo punto devi selezionare “Si” accanto sia ai Canonical Link Tag che ai Meta Tag.
I Meta Tag ti aiutano anche a evitare di comunicare contenuti duplicati a Google e ad altri motori di ricerca, perciò… assicurati di averli attivi!


Nel prossimo articolo continueremo ad andare ancora più a fondo nel mondo SEO! Stay Tuned!

Commenti