Come vorresti il tuo capo?




Nel mio Blog di fine Dicembre ho accennato sinteticamente ad un argomento, credo, interessante: Come vorrebbero lavorare i tuoi dipendenti”.

Ora i dipendenti che lavorano in un’azienda non lavorano da soli: in un ufficio, ad esempio, formano un gruppo ed un gruppo ha un capo.
A questo punto pare ovvio chiedersi con che tipo di capo i dipendenti vorrebbero avere a che fare.
Mi è parso quindi utile cercare di individuare quali debbano essere le caratteristiche di un buon capo, visto che sono queste che rendono meno stressante e più serena l’attività lavorativa.
Prendo lo spunto da uno studio di McGraw-Hill (TheoRy and problems of Social Psycology) e sintetizzo  brevemente ciò che lui illustra con abbondanza di considerazioni.

La prima caratteristica che balza all’occhio è che il capo debba essere competente, cioè essere colui che è meglio qualificato di altri per le sue conoscenze ed abilità a gestire le attività tecnico/professionali del gruppo.
Non solo, deve essere il vero responsabile dell’attività del gruppo, nel senso che deve essere colui che assicura e guida l’elaborazione e il raggiungimento degli obiettivi nell’ottica dei fini aziendali.
Inoltre deve essere un esempio, un modello di riferimento per il comportamento degli altri membri del gruppo, sia sollecitandoli sia con un esempio concreto di competenza, equilibrio e laboriosità.
A questo si aggiunge che deve rappresentare il gruppo nelle relazioni esterne, deve cioè regolare le reciproche relazioni del suo gruppo con gli estranei ad esso, perchè è il simbolo del gruppo; non solo lo rappresenta ma ne assicura la continuità restando a lungo al suo posto anche quando la composizione del gruppo potrebbe modificarsi.
Deve anche essere l’agente di controllo delle relazioni interne. Tenere d’occhio le relazioni interpersonali che si stabiliscono all’interno del gruppo stesso e, di conseguenza, poter intervenire come giudice imparziale o come conciliatore negli eventuali dissensi o conflitti che si potrebbero creare.
Infine il capo appare anche come una figura paterna. Diviene, inconsapevolmente, l’oggetto ideale del transfert. Questo aspetto, secondo la psicanalisi, ha un ruolo fondamentale nella relazione con il gruppo. In gruppi di grande durata il capo, se è un buon capo, diventa il polo d’attrazione dei sentimenti positivi.

Ora, semplificando, vi possono essere due tipi di capo: l’autoritario e il democratico. Vediamo in breve le differenze tra i due e le conseguenze sulle dinamiche di gruppo.

Il capo autoritario
In questo caso il morale del gruppo ha delle basi poco solide, perchè non si possono costruire buone relazioni interpersonali dato che tutte le comunicazioni devono passare attraverso il capo ed essere da lui controllate.
In uno studio sperimentale si è verificato che, in questi casi, i componenti del gruppo cercano di stabilire rapporti con il capo secondo due precise modalità: per chiedere istruzioni e per cercare di attirarne l’attenzione.
Per guadagnarsi il favore del capo ed occupare un posto di prestigio nascono così rivalità ed intrighi ed in generale un’atmosfera di tensione e di conflitto latente, favorito da sentimenti di frustrazione e delle tendenze aggressive.

Il capo democratico
In questo caso viene favorita la cooperazione e la partecipazione alle attività collettive, e le responsabilità, anziché essere concentrate, vengono distribuite.
Vengono favorite le relazioni interpersonali e, di conseguenza, si riducono le tensioni e i possibili conflitti interni al gruppo.

Meglio quindi un capo democratico o autoritario?
In uno studio sperimentale, in cui venivano messi a confronto gruppi a guida autoritaria e gruppi a guida democratica, è risultato che i gruppi a guida autoritaria avevano maggiore tendenza all’aggressività verso gli altri membri piuttosto che verso il capo e maggiore tendenza all’apatia, che altro non è che ostilità inibita dalla presenza del capo, mentre i gruppi a guida democratica avevano rapporti più cordiali e produttivi sia verso gli altri membri che verso il capo.
L’unità di gruppo e lo spirito di appartenenza era maggiore nei gruppi con capo democratico.
Di fronte alle difficoltà i gruppi “democratici” reagivano affrontandole con metodo, quelli “autoritari” si scindevano per effetto dei conflitti interni.
Nei gruppi con un capo autoritario il livello di produttività scendeva in sua assenza, mentre rimaneva stabile in quelli con un capo democratico

Sembra quindi chiaro che gestire un gruppo in modo democratico sia, e di molto, la soluzione migliore.
Ciononostante a volte capita che certi gruppi quasi preferiscano una guida autoritaria, questo perché la realtà democratica ha bisogno di apprendimento.
Non solo, ma  anche perché le persone che sono profondamente insicure reagiscono favorevolmente a un governo di tipo autoritario, per il semplice fatto che così vengono sollevate dalle proprie responsabilità.

Infine: chi è adatto ad essere un buon capo?
Premesso che è importante la formazione dei capi come anche la rieducazione di un capo inadeguato, secondo vari studiosi non ci sono nette distinzioni tra coloro che sono destinati a diventare capi e quelli che saranno sempre i loro subordinati, per cui, in teoria, ognuno potrebbe diventare capo.
Tuttavia si può ragionevolmente affermare, in linea generale, che determinate qualità personali possono discriminare tra persone atte al comando o no.
Atti al comando sono individui certamente con forte personalità, ma con buone capacità nei rapporti interpersonali e attitudine a concepire vasti piani, cioè a ragionare in termini generali e di lungo respiro e non con una visione limitata all’immediato.
E’ poi fondamentale che il capo venga percepito dal gruppo come dotato delle qualità proprie del comando, come la competenza, la capacità d’ascolto, l’abilità nel prendere decisioni in tempi rapidi e di infondere sicurezza nel  gruppo.

P.s.: pensi che il tuo capo non sia all’altezza del suo compito? Leggi allora “Il principio di Peter” di Laurence Peter (ed. Garzanti) dal sottotitolo “Perché il vostro superiore è un incompetente? Questo libro vi dà la risposta”. Divertimento assicurato. 😃

Commenti