Data Driven Marketing di successo in 4 step



Il processo d’acquisto dei consumatori, come sappiamo, è cambiato drasticamente. L’uso di device multipli e dei social media ha reso più difficile per i marketer capire, con precisione, in che fase del processo d’acquisto si trovano i consumatori.

A questa problematica viene in soccorso il Data-Driven Marketing, ma, come abbiamo concluso nel post precedente, per avere successo con l’utilizzo dei Data Driven, bisogna cambiare il management. Impresa non facile per i marketer.
Ecco allora alcuni suggerimenti. Si tratta di alcuni step proposti da Forbes Insights, ed in linea con tutto ciò che abbiamo esposto nei post precedenti, che i marketer possono seguire per migliorare il proprio marketing guidato dai dati.



1.   Raggiungi i consumatori con messaggi rilevanti
I brand possono veicolare un grande impatto sulla decisione dei consumatori se si veicolano contenuti che siano rilevanti a seconda del contesto e nel momento in cui stanno prendendo una decisione d’acquisto.

2. Sii cliente centrico nelle tue iniziative di marketing
Per rendere questo possibile, i brand devono eliminare sia i silos di dati che quelli tecnologici, assicurare coerenza in tutto il processo d’acquisto e preparare i propri dipendenti formandoli adeguatamente e realizzando una roadmap da seguire.


     3.   Rimodella il tuo Digital Marketing in base alle insights
Se si agisce sulle insights in real time, i marketer possono davvero creare strategie di conversioni creative ed efficaci!



    4. Ricordati che è il talento e non gli strumenti che ha il più grande impatto sul data-driven marketing.
Le ultime tecnologie per il marketing sono senza dubbio impressionanti, ma il lato umano  gioca ancora un ruolo determinante quando si tratta di estrarre intelligentemente delle informazioni utili dai dati raccolti.

Bisogna poi assicurarsi che anche i dirigenti siano coinvolti nelle iniziative di marketing, che la struttura organizzativa ottimale sia messa in atto e che i team di lavoro comprendano sia i marketer con eccellenti competenze sia data-scientist con una comprovata esperienza.

In conclusione, le campagne di data-driven marketing non poteranno solo ad un miglioramento dell’engagement e delle vendite, ma se eseguite in modo corretto poteranno ad importanti risultati di business … risultati duraturi.




Commenti