Digital Marketing Trends 2021: dalle macro alle micro community

Nel corso di quest’anno abbiamo assistito, e continueremo ad assistere nel corso del 2021, ad un cambio di orientamento nelle tendenze del Digital Marketing. 


In breve. La gente non cerca più le grandi community, ma quelle rilevanti. Di conseguenza meno interazioni pubbliche e più interazioni private su gruppi, community, app di messaggistica come Messenger, WhatsApp, Instagram. 

Quindi si va verso un’interazione più personale ed incentrata sulla comunicazione.

Non si deve trascurare neanche il fatto che le persone, poiché hanno raggiunto una maggiore consapevolezza nell’uso dei Social, pretendono dai brand più trasparenza, genuinità e che questi ultimi si preoccupino di “grandi problematiche”. Le persone vogliono dialogare con i brand che devono interagire con gli utenti e sfruttare il più possibile gli user generated content che ne derivano.

Di conseguenza emerge il trend dei “micro Blog”,

ovvero dei piccoli influencer a discapito dei grandi. Il vantaggio per un’azienda, che vuole stare al passo con questa tendenza, è che così riesce a monitorare meglio  il ROI e a raggiungere piccole nicchie, magari nuove, realmente interessate all’argomento.

A questo proposito gli esperti del settore affermano che di questo cambiamento bisogna tener conto, perché ora:

- La gente vuole passare più tempo con persone simili piuttosto che con un pubblico generico e considera i brand come esseri viventi che respirano, che si appassionano per le loro cause, anziché semplici prodotti  con un’organizzazione a se stessi finalizzata. 

- Inoltre i post di contenuto sui social stanno chiaramente avendo più visibilità e più interazione da parte degli utenti rispetto ai post con link esterni. 

- Non solo, ma i Dark social potrebbero portare più revenue degli spazi a pagamento.

- Infine è bene orientarsi ai video perché il video rimarrà il protagonista principale dei social media, e gli advertiser dovrebbero concentrarsi su questo formato per catturare la loro audience già satura.

Rimani sintonizzato, la prossima settimana andremo avanti ad esplorare i Digital Trends del 2021!😊

Commenti