Content Marketing di successo in 4 step

Illustrando sinteticamente la Strategia di Content marketing, dopo aver sottolineato la necessità e la possibilità di utilizzarla anche in tempi di incertezza economica, come quelli in cui stiamo vivendo a causa del covid-19, abbiamo messo in evidenza come sia importante prima di tutto avere chiari gli obiettivi di business, che devono essere indicati con precisione, condivisi all’interno dell’azienda, per poterli inserire  in una strategia finalizzata a realizzare un piano di Inbound Marketing.



  1. Naturalmente il primo obiettivo, il più importante, è fare conoscere l’azienda; cosa fa, che servizi offre. Nello stesso tempo è altrettanto importante, anzi indispensabile, conoscere il cliente e le sue necessità. 

    Ma gli obiettivi di business sono raggiungibili se viene messa in atto una strategia che coinvolga tutti, perché gli obiettivi dell’azienda, dei team e quelli dei dipendenti devono coincidere.

    Si tratta poi di passare all’azione: individuare un metodo, delle priorità; definire obiettivi concreti, orientati all’attività, sia a breve che a lungo termine. 


  2. Quindi bisogna individuare le proprie Buyer personas, passaggio estremamente utile, perché ci danno informazioni su come migliorare le attività che stiamo facendo ed ci indicano come meglio posizionare i contenuti che stiamo sviluppando.


  3. Infine è di notevole importanza studiare e comprendere il buyer’s journey dei propri utenti per essere in grado di risolvere i loro problemi, intervenire al momento giusto e trasformarli in clienti, possibilmente stabili e fidelizzati.


  4. I contenuti della propria azienda vanno poi promossi utilizzando i social, ma prima di tutto cercando di migliorare il proprio posizionamento su Google mediante una mirata ricerca delle keywords. 

    Se, poi, i contenuti fino ad allora utilizzati non hanno dato l’esito aspettato, bisogna rimanipolarli sfruttando al meglio immagini e video, che garantiscono un migliore successo rispetto ad un semplice testo scritto. E’ ancor più performante il  crearne di nuovi, e soprattutto non bisogna dimenticarsi di  intensificare ogni forma di comunicazione, sia interna che esterna.

Ti potrebbero anche interessare:

Commenti